Ancient City, o Muang Boran, è situato a 33 km da Bangkok, in direzione sud-est, e con i suoi 80 ettari di estensione è il più vasto museo all’aperto del mondo.
La morfologia di questo interessantissimo e originale parco, in parte artificiale, riproduce fedelmente quella della Thailandia; al suo interno sono stati eretti palazzi, templi e villaggi perfettamente identici ai rispettivi originali.
Per visitare il Museo all’aperto dell’antica Thailandia è possibile noleggiare, all’ingresso dello stesso, biciclette o caratteristici calessi che consentono di coprire in tempi relativamente brevi le distanze fra i vari siti.
Di particolare interesse sono il Museo antropologico, a nord del parco, lΓÇÖHo Kham (salone dorato), con opere scultoree, ceramiche pregiate e una preziosissima tavola in legno di teak intagliata che ripropone, in 70 episodi, la vita del Buddha.
Meritano di essere visitati anche gli edifici originali di Ancient City (The Market of Yesteryear, il Floating Market, il Northern Thai Hamlet) e i meravigliosi giardini, sette luoghi incantati con cascate, opere scultoree e fiori tropicali.
Tra gli edifici ricostruiti si ricordano inoltre il San Phet Prasat, il Dusit Maha Prasat e il Khao Phra Viharn, edificato su una collina che simboleggia le "terra di nessuno" fra Thailandia e Cambogia.